Giancarlo Rafele

È presidente della cooperativa sociale Kyosei dal 2000.

Dal 2021 è responsabile regionale di Legacoopsociali e nello stesso anno è stato eletto nella Presidenza nazionale dell’organizzazione. Dal 2019 al 2022 è stato il presidente del Consorzio Macramè di Reggio Calabria.

Nel 2023 è stato nominato tra i delegati di Legacoop Sociali al tavolo di concertazione per il rinnovo del CCNL delle cooperativa sociali. Dal 2023 è vicepresidente del Consorzio di cooperative sociali Meraki.

In questi anni ha ricoperto incarichi di direzione e coordinamento di strutture e servizi socio-assistenziali e sanitari. Dal 2007 è direttore del Centro specialistico per la cura e la tutela di bambini e adolescenti vittime di abusi e maltrattamenti La Casa di Nilla.

La cooperazione sociale dovrebbe rappresentare una forma d’impresa che va oltre la mera erogazione di servizi sociali. Socialità, sostenibilità e governance partecipativa sono principi ispiratori della cooperazione che oggi sembrano diventare il nuovo paradigma imprenditoriale. Affrontare la sfida di sentirsi e essere un’impresa sociale richiede una costante riflessione sulla propria identità e un impegno continuo nel bilanciare le esigenze imprenditoriali con l’etica e la responsabilità sociale. Solo attraverso un approccio integrato e collaborativo sarà possibile plasmare un futuro in cui le cooperative sociali siano agenti chiave di cambiamento sociale positivo.