Andrea Volterrani

Ricercatore e professore associato presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sociologo dei processi culturali e della comunicazione.

È Direttore del Master in Comunicazione Sociale (dal 2014) e del Master in Agricoltura Sociale (dal 2015). Si occupa di ricerca, formazione e consulenza sulla comunicazione sociale e sulla prevenzione, sul Terzo settore e sul volontariato, sulle nuove forme di mutualità e sullo sviluppo sociale di comunità.

Dal 2015 è responsabile scientifico della formazione quadri dirigenti del terzo settore nelle regioni del Sud (FQTS) attività promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Coordinamento dei Centri di Servizi al volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione Con il Sud.

Dal 1993 ricopre incarichi di progettazione e di docenza in corsi di formazione organizzati dal Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet, dal Cesvot, da Avis Nazionale, dal CNCA Nazionale, da Anpas Nazionale, da Auser Nazionale, da Anteas Nazionale, da Arci Nazionale, dal Consorzio Macramè ed altri ancora sulla comunicazione sociale, sulla comunicazione pubblica, sulla cultura della progettualità, della valutazione e dell’innovazione sociale, sulle politiche sociali integrate, sul volontariato e sul terzo settore, sulle organizzazioni.

È anche autore di svariate publicazioni tra cui: Comunicare per prevenire, Lo sviluppo sociale di comunità (con Squillaci L., 2021), La biografia sociale (con Alfano I., 2020), Perché comunicare il sociale? (con G. Sensi, 2019), Manuale di comunicazione sociale (con Peruzzi G., 2016). L’ultima pubblicazione è “Confini invisibili. Comunità liminali e pratiche di resistenza nella città neoliberista” con Michele Sorice e Maria Cristina Antonucci.

Le comunità contemporanee sono luoghi plurali reali e digitali, dove le persone condividono relazioni, pratiche sociali e partecipative, simboli e valori, cioè cultura, dove le persone possono costruire insieme, dal basso, il proprio sviluppo futuro.