Carlo Andorlini

È nel comitato promotore nazionale della Biennale della Prossimità e componente dell’Area Ricerca di Biennale. È docente a contratto all’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche nel corso “Disegno e gestione degli interventi sociali” presso la scuola Cesare Alfieri.

Laureato in Scienze del Servizio Sociale e del non profit, dal 2008 al 2013 coordina per la Regione Toscana  Filigrane, il primo sistema per le politiche giovanili, e i primi anni del processo di politiche per l’autonomia Giovanisi

Dal 2014 si occupa di formazione e consulenza sia nel Terzo settore sia nel settore pubblico sui temi dell’innovazione sociale e dei sistemi collaborativi.

È stato vicepresidente di Libera e responsabile del settore giovani e formazione. Partecipa alla nascita e diventa il primo presidente della cooperativa sociale Macramè di Campi Bisenzio.

È membro dell’Ufficio nazionale economia civile di Legambiente e del Comitato tecnico-scientifico nazionale, del Consiglio nazionale del Terzo settore.

È direttore scientifico di alcuni processi di sviluppo di welfare territoriale (in particolare di welfare culturale, di prossimità e di comunità in vari contesti territoriali nazionali).

Collabora con enti del terzo settore, enti pubblici e fondazioni (in Toscana, Liguria, Trentino, Alto Adige, Lazio, Umbria, Piemonte, Emilia Romagna, Marche).

In ambito editoriale codirige la collana Newfabric di Pacini Editore ed è nella redazione di Welfare Oggi di Maggioli Editore e di Animazione Sociale.