I temi portanti della prima edizione di COSO saranno la rigenerazione territoriale e lo sviluppo di comunità e verranno declinati in ogni panel e intervento della giornata.
120 presenze attese venerdì 7 giugno a Catanzaro, 3 plenarie, 3 panel formativi, un format unico che racchiude formazione, consapevolezza, idee, confronto, crescita, testimonianze ed esperienze attive di comunità. Tutti i panel partono da esperienze che professionisti del settore non profit, delle istituzioni, docenti universitari affrontano ogni giorno nel loro lavoro, condividono per migliorare insieme le comunità dei nostri territori.
COSO perchè incarna non solo l’acronimo delle parole coesione e sociale, ma che è anche un termine familiare che evoca un senso di mistero e meraviglia di fronte a qualcosa di ignoto. Nelle nostre vite quotidiane, spesso ci imbattiamo in oggetti o concetti che ci sfuggono, che ci sono sconosciuti o che semplicemente non riusciamo a nominare all’istante. Proprio come la coesione sociale, un concetto tanto importante quanto complesso, che non è immediatamente comprensibile.
Coesione sociale come diritto e valore fondamentale. Sarà questo il filo conduttore di COSO. Giornate di parole, immagini, confronti, partecipazione. Per riflettere insieme sull’importanza della coesione sociale, su come coltivarla, rafforzarla, renderla accessibile a tutte le persone che vivono una comunità.
Le Giornate della Coesione Sociale come un’occasione per esplorare un nuovo modo di approcciarsi alle comunità. Attraverso una serie di eventi, dibattiti e workshop cercheremo di fare luce su ciò che non conosciamo.
In un’epoca in cui le divisioni e le disuguaglianze sono sempre più evidenti, attraverso le Giornate della Coesione Sociale ci proponiamo di promuovere un dialogo inclusivo. Vogliamo coinvolgere le comunità, partendo dalla nostra, incoraggiare alla riflessione, all’empatia e all’azione concreta per favorire una società più coesa e solidale.
Le Giornate della Coesione Sociale come un’opportunità per scoprire, condividere e celebrare ciò che ci unisce. Per parlare della coesione sociale che vogliamo. In modo nuovo.
Benvenuti a COSO! Dove l’ignoto diventa l’inizio di un nuovo modo di concepire le comunità.
Coso rientra tra gli eventi di avvicinamento verso la Biennale della Prossimità – V edizione che si terrà a Napoli il 3-5 ottobre 2024.