Siamo al Complesso monumentale del San Giovanni in Catanzaro, Piazza Garibaldi 21, 88100 Catanzaro – MAPS.
Il Complesso monumentale del San Giovanni è stato inaugurato nel 1998 in Piazza Garibaldi, sull’area del Castello Normanno. Il castello, costruito nel XI secolo da Roberto il Guiscardo, fu parzialmente distrutto nel Quattrocento e i suoi materiali furono utilizzati per costruire la Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista (sede di una delle più importanti confraternite della città), la Congrega dei Bianchi di Santa Croce e il convento dei Teresiani.
Dal 1998, il Complesso è diventato un importante polo culturale ed espositivo, con mostre dedicate ad artisti come Andrea Cefaly e Mattia Preti.
Grazie alla sua suggestiva location e agli ampi spazi espositivi restaurati, disposti su due piani, il Complesso monumentale del San Giovanni è oggi uno dei luoghi più importanti dell’Italia Meridionale per eventi e manifestazioni culturali. Del complesso fanno parte la fontana del Cavatore, ossia la scultura bronzea realizzata tra il 1951 e il 1954 dall’artista calabrese Giuseppe Rito, il grande piazzale panoramico, la Torre di Carlo V (successivamente rimaneggiata) e le restanti mura del castello. Si accede percorrendo una suggestiva scalinata che conduce al cortile interno e quindi alle 20 sale.
L’ampio piazzale panoramico è stato inaugurato dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La struttura inoltre ospita gli uffici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, la Soprintendenza dei Beni Culturali e l’Archivio Storico Comunale “Emilia Zinzi”.
Come arrivare
Auto: arrivati in centro ti suggeriamo di lasciare la macchina al parcheggio Musofalo, sotto il Tribunale di Catanzaro. Qui c’è un servizio navetta gestito da AMC che parte ogni 10 minuti per Piazza Matteotti. Da lì puoi raggiungere il Complesso Monumentale del San Giovanni in soli tre minuti a piedi. Puoi utilizzare la stessa navetta per il ritorno.