Nuccio Iovene

Presidente della Fondazione Trame, nata per realizzare ogni anno Trame. Festival dei libri sulle mafie. Pubblicista, è membro del Comitato Scientifico di NeXt, Nuova Economia per Tutti, associazione che lavora alla promozione di una nuova economia basata sulla sostenibilità, responsabilità e partecipazione dei cittadini.

Attualmente collabora come editorialista per la web radio della CGIL nazionale, Radioarticolo1.

Negli anni ’80-’90 è stato uno dei massimi dirigenti a livello regionale prima e nazionale poi dell’ARCI, la principale associazione di promozione sociale italiana.

Nel 1994 è stato tra i fondatori e primo Presidente di Transfair Italia, ora Fairtrade Italia, che è l’organizzazione di garanzia del commercio equo e solidale. Figura di riferimento del commercio equo italiano ha contribuito alla costituzione del Forum del Terzo Settore, di Banca Popolare Etica e anche di Libera. Ha ricoperto il ruolo di primo Segretario Generale del Forum del Terzo Settore e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare Etica fino al 2000.

Ha ricoperto diversi ruoli politici: dal 1975 al 1980 è stato consigliere comunale a Lamezia Terme, poi parlamentare per due legislature: la XIV nel 2001 come Senatore per L’Ulivo e la XV nel 2006 come Senatore per i Democratici di Sinistra.