Docente di lettere, latinista e grecista. Da settembre 2020 a novembre 2022 è stata responsabile dell’Ufficio Scuola al Centro per il Libro e la Lettura, l’Istituto del Ministero della cultura che ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, promuovere il libro e la cultura italiana all’estero.
Da novembre 2022 è titolare di un progetto di ricerca sugli effetti della biblioterapia a scuola, indagando in che modo la lettura guidata e facilitata riesce a portare benessere a studenti e studentesse, attraverso l’utilizzo di un metodo sperimentale. Il progetto è inquadrato in un dottorato congiunto tra il Centro per il Libro e la Lettura e l’Università degli Studi “G. d’ Annunzio” Chieti – Pescara.
È responsabile per il Centro per il Libro e la Lettura dei percorsi di aggiornamento e formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
È membro del Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e anche di Commissioni di valutazione dei bandi previsti dal Piano Nazionale per la Promozione della Lettura (PNA).
Ha curato diverse pubblicazioni sulla pedagogia della lettura.